Panoramica
3. dicembre 2024
Marco Hubeli nuovo CEO di Alder + Eisenhut AG
Fondata 133 anni fa a Ebnat-Kappel (SG), Alder + Eisenhut AG è un'azienda svizzera tradizionale, leader in Svizzera nella produzione e fornitura die attrezzature per la ginnastica e lo sport per scuole e club sportivi. Dal 2005, l'azienda è attiva anche nella costruzione di palcoscenici. L'azienda familiare è gestita dalla quarta generazione di Robin T. Alder.
Dopo circa un anno, Robin T. Alder, comproprietario, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Alder Eisenhut AG, cede la gestione dell'azienda a Marco Hubeli, che è CEO dal 1° dicembre.
24. settembre 2024
Gabriela Manser nuovo membro del Consiglio della Fondazione F.G. Pfister
Gabriela Manser, Presidente del Consiglio di Amministrazione e proprietaria di minoranza di Goba AG, Mineralquelle und Manufaktur, è nuovo membro del Consiglio della Fondazione F.G. Pfister. Lo scopo della Fondazione F.G. Pfister è quello di promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità a beneficio dell'economia e della società svizzera, con l'obiettivo generale di rafforzare la Svizzera come area economica e di vita e come sede industriale. Grazie alle sue vaste conoscenze imprenditoriali e alla sua esperienza creativa, Gabriela Manser è l'aggiunta ideale al Consiglio della Fondazione.
26. agosto 2024
Successione riuscita in Promet SA
Dopo circa tre anni e un processo di successione interna di successo, Roger Graf, fondatore, CEO e comproprietario di Promet SA, cede la gestione operativa dell'azienda al management. Erich Flühler - in precedenza COO di Promet SA - assumerà la carica di CEO il 1° settembre 2024.
15. dicembre 2023
GROB AG Nebikon è ora sotto il tetto della Fondazione F.G. Pfister
Fritz Grob, proprietario e Presidente del Consiglio di Amministrazione di GROB AG Nebikon, cede il 90% dell'azienda a F.G. Pfister Holding AG, sotto il cui ombrello sono riunite le attività imprenditoriali della Fondazione F.G. Pfister, nell'ambito di una soluzione di successione.
GROB AG Nebikon è un produttore e fornitore leader in Svizzera di ingranaggi di alta qualità, coppie coniche, viti senza fine e ingranaggi a vite senza fine per i clienti dei settori della costruzione di macchine e veicoli, dell'impiantistica e degli apparati.
3. dicembre 2023
La Domenica: Intervista / Rudolf Obrecht
L’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ha parlato in esclusiva delle sfide globali al Prix Suisse, l’11 novembre a Berna. Il Prix Suisse è un prestigioso premio annuale dell’organizzazione «no profit» Iniziativa Svizzera conferito a persone che si distinguono in diversi settori a favore della Confederazione. Ne parliamo con Rudolf Obrecht, presidente del Consiglio d’amministrazione della F. G. Pfister Holding, collegata a Iniziativa Svizzera.
1. dicembre 2023
La Alder + Eisenhut AG è ora sotto l’ombrello della Fondazione F.G. Pfister
Robin T. Alder, titolare, Presidente del Consiglio d’amministrazione e CEO della Alder + Eisenhut AG, vende il 90% dell'azienda nell'ambito della soluzione di successione alla F.G. Pfister Holding AG sotto il cui ombrello sono raggruppate le attività imprenditoriali della Fondazione F.G. Pfister.
La tradizionale azienda svizzera a conduzione familiare di quarta generazione, Alder + Eisenhut AG, con sede a Ebnat-Kappel (SG), conta ben 132 anni di storia ed è il principale produttore e commercializzatore svizzero di attrezzature ginniche e sportive per scuole e club. E dal 2005 l’impresa opera anche nel settore delle costruzioni sceniche.
21. settembre 2023
Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch nuovo membro del Consiglio di amministrazione di F.G. Pfister Holding SA
L'ex segretaria di Stato e direttrice della Segreteria di Stato per l'economia (SECO) Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch è stata eletta nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di F.G. Pfister Holding AG.
5. aprile 2023
Successione avviata presso Zesar.ch AG
A poco meno di due anni dall'acquisizione da parte di F.G. Pfister Holding AG di una partecipazione in Zesar.ch AG nell'ambito di un piano di successione, il comproprietario Roland Zaugg cede la gestione operativa dell'azienda e si concentra sul suo ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Marc Liechti ha già ricoperto il ruolo di co-CEO con il co-proprietario Roland Zaugg per circa due anni. Jürg Saner è ora responsabile della gestione di Zesar.ch AG in qualità di co-CEO insieme a Marc Liechti. Oltre alla gestione congiunta, Marc Liechti è responsabile delle attività operative e Jürg Saner delle vendite e del marketing.
2. marzo 2022
La Goba AG è ora sotto l'ombrello della Fondazione F.G. Pfister
Gabriela Manser, co-CEO e coproprietaria della Goba AG, vende il 90% dell'azienda alla F.G. Pfister Beteiligungen AG – una società sotto il cui ombrello sono raggruppate le attività imprenditoriali della Fondazione F.G. Pfister – nel quadro della soluzione di successione.
La Goba AG, sorgente minerale e manifattura di Gontenbad, Appenzello, è uno dei più piccoli produttori di acqua minerale della Svizzera, noto tra l'altro per la linea Flauder.
5. dicembre 2021
La Domenica: Interview Stefan Linder
Stefan Linder è cofondatore dello Swiss Economic Forum, l'evento più importante dell'economia, oltre che direttore di Iniziativa Svizzera (sostenuta da F.G. Pfister Holding SA) che si occupa di promuovere l'imprenditorialità e l'innovazione a livello nazionale. Dal suo osservatorio privilegiato ha una visione d'insieme di quanto accade nei settori produttivi.
3. settembre 2021
F.G. Pfister Holding SA: Partecipazione alla Promet SA
La F.G. Pfister Holding SA acquisisce il 49% della Promet SA. La Promet SA offre soluzioni di sistema per la tecnologia energetica e impiega circa 50 persone nella sede centrale dell'azienda a Kirchberg (SG). Per la F.G. Pfister Holding SA è il quinto investimento attuato nel quadro della strategia incentrata su aziende svizzere alla ricerca di una pianificazione precoce della successione.
15. settembre 2020
F.G. Pfister Holding SA: Partecipazione alla Zesar.ch SA
La F.G. Pfister Holding SA acquisisce una partecipazione del 49% della Zesar.ch SA, un’azienda svizzera che sviluppa, produce e vende mobili ergonomici per il settore dell’istruzione e dell’industria. La Zesar.ch SA impiega circa 50 collaboratori presso la sede aziendale principale di Tavannes.